Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

Risotto funghi porcini e crema di noci


Risotto Funghi porcini e crema di noci

Lungo i canali che irrigano le risaie della campagna pavese, ci sono tanti alberi di noce e questo è il periodo della raccolta. Ovviamente io e Carmen non abbiamo resistito ed abbiamo raccolto un po' di noci fresche e tornati a casa le abbiamo dapprima pulite e poi tostate a 80°c nel forno a ventilazione per 1 ora circa.

Ci è venuta l'idea di combinare quelle noci freschissime con i porcini, anch'essi di stagione. Come? Ovviamente con il riso! 


Ricetta x2 persone:

  • Per la crema di noci:
- n° 10 noci da sgusciare;
- 1/2 foglia di alloro;
- olio EVO;
- vino bianco;
- panna;
- brodo vegetale

Sgusciare le noci e privare parzialmente i gherigli della buccia.  In un pentolino cuocere a fiamma bassa 5 gherigli con la 1/2 foglia di alloro, un cucchiaio di olio EVO e 1 cucchiaio di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato togliere dal fuoco le noci e frullare (con un frullatore ad immersione va bene) con 1 cucchiaio di panna, i restanti gherigli e un mestolo di brodo vegetale. 


  • Per i funghi:
- n° 3 porcini di media dimensione;
- 1 spicchi d'aglio;
- sale;
- Olio EVO

In una padella soffriggere 1 spicchio d'aglio (schiacciato) in un filo d'olio EVO (non esagerare con l'olio). Versate i funghi precedentemente puliti e tagliati a fette non troppo sottili e lasciate cuocere per pochi minuti. Se volete eliminate l'aglio (io lo lascio). Attenzione che i funghi si cuociono in brevissimo tempo. Al termine della cottura salate.


  • Per il risotto:
- 4 pugni di riso carnaroli o vialone nano (Io ho utilizzato riso carnaroli  prodotto da Cascina Veneria - Lignana (Vc);
- 1 noce di burro;
- olio EVO;
- 1/4 cipolla bianca;
- brodo vegetale;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;

In una padella soffriggere la cipolla tagliata molto sottile con il burro e l'olio (un filo d'olio). Quando la cipolla sarà dorata versare il riso e tostarlo (per 1 minuto). Sfumare con il vino bianco e poi versare la crema di noci precedentemente preparata. Versare di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato finché il riso non sarà adeguatamente cotto (attenzione a non scuocere). 


  • Per la guarnizione:
- prezzemolo fresco;
- parmigiano reggiano grattugiato;
- Olio EVO
- gheriglio di noce

Quando il risotto sarà quasi definitivamente cotto (quindi è al dente) spegnere la fiamma e continuare a mescolare. Impiattare e guarnire con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e un po' di prezzemolo. Sopra il riso adagiare i funghi. Infine, un ultimo goccio d'olio EVO ed il gheriglio a bordo piatto.

Buona acquolina in bocca!

Questo è il risultato:










Nessun commento:

Posta un commento