Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

Mediterranean Sashimi

Una sera ho avuto il piacere di cenare in un ristorante sul mare e mi hanno servito carpaccio di tonno, di salmone e di pesce spada.

In realtà mi hanno presentato un piatto composto da fette di salmone affumicato (ricetta norvegese), fette di tonno (neanche tanto sottili) e carpaccio di pesce spada tempestato di sale.

Parlando con mia madre le avevo suggerito una ricetta facile per realizzare un ottimo carpaccio di salmone aromatizzato. La ricetta però richiede qualche giorno di preparazione. Ed eccomi qui a riportare questa gustosissima ricetta che si presta a facili e numerosissime rielaborazioni.

Ingredienti per 2 persone:
- 1 trancio di salmone da 200/300 gr;
- semi di sesamo;
- pressemolo;
- olio EVO;
- 200 gr di zucchero;
- 200 gr di sale fino;
- 1 limone;
- zenzero in polvere;
- semi di finocchio;
- sale nero di Cipro (per la guarnizione)

Procedimento
Innanzitutto il trancio di salmone deve essere fresco. Sciacquatelo, asciugatelo e congelatelo per almeo 3 giorni in freezer. Perchè? Perchè il pesce crudo è pericoloso per la salute, in quanto il pesce è facilmente soggetto all'attacco di batteri, il più pericoloso per la salute dell'uomo è l'Anisakis. Per ucciderlo è sufficiente abbattere la temperatura con un abbattitore (per chi ce l'ha) oppure in freezer per qualche giorno.

Dopo 3 giorni di congelamento, scongelate il trancio di salmone in frigorifero, in modo che la temperatura non sia troppo aggressiva (il consiglio è quello di trasferire il salmone dal freezer al frigo la sera prima della preparazione in modo che si scongela di notte).

Appena disponibile il trancio di salmone è necessario spinarlo, ed aprirlo in modo da poterlo stendere su un piatto con la pelle verso il basso.

A parte  preparare un composto con: sale, zucchero, semi di sesamo, semi di finocchio e buccia di limone. Prima di tutto è necessario tostare i semi di sesamo in una padellina per 5 minuti. Tagliare la buccia del limone in pezzettini molto piccoli. In una coppa mischiate il tutto.

Ricoprire il salmone con il composto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore (il salmone sarà disponibile così per la cena).

A questo punto sciacquare il salmone dal composto. Avrà acquisito un colore rosa scuro e la parte superficiale sarà un po' più dura. E' normale, si è disidratato in superficie.

Tagliare a fette molto sottili e disporre a piacere su un piatto da portata.

A parte preparate una specie di salsa vinaigrette ma senz'aceto con i seguenti ingredienti: olio EVO, succo di limone, pizzico di sale, un pizzico di zenzero in polvere, prezzemolo tritato. Ogeneizzate il tutto con un cucchiaino.

Impiattate decorando con il sale nero di Cipro e condite con la salsa.








Nessun commento:

Posta un commento