Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

Fagottino di pasta sfoglia con ripieno di cime di rape 'nfucate e finferli

Fagottino di pasta sfoglia ripieno di cime di rape e finferli

Questo piatto nasce dall'idea di creare un blend di sapori: le cime di rape "'nfucate", dal sapore tipicamente amarognolo e i funghi Finferli - o Gallinacci - il cui sapore è abbastanza dolce e vanigliato.

I sapori non vengono mixati ma assemblati. Pertanto, sia le rape che i funghi vengono preparati separatamente e poi messi insieme come ripieno del fagottino.

E' molto facile preparare questo piatto che volendo, può essere preparato anche come aperitivo o finger food.


Ricetta

  • Per le rape 'nfucate:
- 400/500gr di cime di rape (attenzione che con la cottura perdono molto volume);
- olio EVO;
- un peperoncino piccante (a scelta);
- 1 foglia d'alloro;
- 1 spicchio d'aglio;

In una pentola riscaldare abbondante acqua salata. Prima che raggiunga il punto d'ebollizione immergervi le cime di rape precedentemente lavate (è necessario lavare molto la verdura perché conserva molta terra). Le rape devono essere solo sbollentate quindi dopo al massimo un paio di minuti toglierle dall'acqua e conservare con un po' di acqua di cottura.
In una casseruola soffriggere a fiamma vivace lo spicchio d'aglio schiacciato, il peperoncino e la foglia d'alloro  in olio EVO. Appena l'aglio si è imbiondito immergere le cime di rape e chiudere immediatamente la casseruola con un coperchio ermetico. Girare di tanto in tanto durante la cottura e se necessario aggiungere un po' d'acqua. Assaggiare per comprendere se la cottura è terminata.


  • Per i funghi:
- 50gr di funghi finferli;
- olio EVO;
- 1 spicchio d'aglio;
- vino bianco

In una padella fate soffriggere l'aglio schicciato in olio EVO. Aggiungere i funghi precedentemente puliti e sciacquati sotto l'acqua corrente e tagliati in pezzi non troppo piccoli. sfumare con un goccio di vino bianco fermo. Terminare la cottura in due minuti. 


  • Per il fagottino:
- Un rotolo di pasta sfoglia (quelle che vendono già pronte al supermercato sono perfette);
- carta forno

Srotolare la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e ponetela in una taglia da forno. Tagliarla in due parti uguali. Prendere una coppa e versarci le rape e i funghi e miscelare con due forchette. Dividere quindi rape e fughi in due parti uguali e metterli sulla pasta sfoglia la quale dovrà essere chiusa a fagottino. I bordi del fagottino dovranno essere shiacciati con la forchetta in modo tale che in cottura il liquido non fuoriesca aprendo il fagottino.
Infornare a 160° in forno elettrico a ventilazione (leggete le istruzioni del vostro forno). La cottura sarà ultimata quando la sfoglia si gonfia e la parte superficiale del fagottino diventa dorata (e si sente anche un buon profumo).

Buon acquolina in bocca!







Nessun commento:

Posta un commento