Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

Torta al cacao e frutta secca

Torta al cacao e frutta secca

Che bella sensazione si prova quando fa freddo, magari nevica, e ti prepari una bella tazza di thè caldo accompagnato da una gustosissima fetta di torta. Al cioccolato...

Beh! Visto che è una cosa che mi piace molto fare, ho deciso di associare due sapori che credo si sposino molto bene: la cannella e la copeta.

Per chi non lo sapesse la copeta è un dolce fatto con frutta secca (di solito mandorle), zucchero e miele.

L'idea era quella di preparare una torta base al cioccolato e di cuocerla in forno con sopra frutta secca lavorata come la copeta. Alla fine servirla con una quenelle di panna montata e spolverata di cannella.

Ecco cosa ho ottenuto:




Ma veniamo alla ricetta:

Per la torta base:
230 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
60 gr di cacao in polvere
200 gr zucchero
90 gr di burro
1 vasetto yogurt bianco
2 uova (tuorlo + albume)
1 bustina lievito in polvere (vanigliato)

In una terrina, con uno sbattitore elettrico, creare una crema spumosa con uova e zucchero (se utilizzate quello di canna è meglio). Aggiungete la farina, poi la fecola di patate, poi il burro (se prima sciolto a bagno maria è meglio altrimenti va bene anche 10'' nel forno a microonde). A questo punto incorporate il cacao in polvere e subito dopo lo yogurt. Solo alla fine aggiungete il lievito. Otterrete un composto omogeneo un po' denso.

Per la copeta
200 gr frutta secca a scelta: io ho utilizzato pinoli, mandorle e nocciole
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di miele millefiori
1 cucchiaino di acqua

in un pentolino, a fiamma bassa, cuocere tutti gli ingredienti insieme. Aiutatevi con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti fino a quando lo zucchero si caramella. A quel punto spegnere la fiamma e riversare la frutta secca su un tagliere di plastica (oppure su un tagliere di legno sul quale avete steso un foglio di carta stagnola sporcata d'olio). Fate sì che la frutta secca si raffreddi (e quindi si indurisca). Rompere la copeta così ottenuta cercando di separare la frutta secca.

La torta al cioccolato:

Il composto al cacao precedentemente preparato va inserito in uno stampo (antiaderente con apertura a cerniera è meglio). Sul composto fate cadere a pioggia la frutta copeta precedentemente rotta. Infornate a 180° per 30-40 minuti. Regolatevi con il vostro forno. ATTENZIONE! Non usare la funzione ventilazione.


Prima di infornare:
















dopo aver sfornato:

















Ovviamente questa torta si può servire in tanti modi differenti, accompagnata con zabaione (troppo dolce), marmellata, miele, panna montata, creme ganache o altro ancora.
Io ho optato per la panna montata perchè si crea un contrasto di colore che mi piace molto e ho grattugiato un po' di cannella. Il risultato è quello che avete visto.

Buon acquolina in bocca!

Nessun commento:

Posta un commento