Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

Tagliata di tonno con salsa alla mentuccia e lime

Tagliata di tonno con salsa alla mentuccia e lime

Ingredienti per 2 persone:
- 2 filetti di tonno di 1,5-2 cm di spessore (freschi, da congelare e poi scongelare prima della cottura)
- olio EVO;
- sale qb
- pepe qb
- aceto balsamico;
- 1 lime;
- qualche foglia di menta:
- 200gr di patate novelle (piccole);
- 1 spicchi d'aglio;
- foglie di rosmarino;
- 1/4 bicchiere di vino bianco

Premessa (IMPORTANTE!!!!)
La cottura del pesce non consentirà di raggiungere alte temperature anche all'interno del filetto, pertanto consiglio di comprare il tonno qualche giorno prima (fresco), tagliarlo a filetti e congelarli. Scongelare i filetti (scongelarli ben bene magari passandoli dal freezer al frigorifero la sera prima). Questo procedimento consente di ridurre al minimo il rischio della presenza di eventuali batteri patogeni presenti nel tonno.
Questo consiglio vale anche per le qualsiasi preparazione con il pesce crudo.

Procedimento
Iniziamo con le patate che devono essere lavate più e più volte (con il bicarbonato di sodio, mi raccomando). A questo punto tagliatele a metà trasversalmente, disponetele in una teglia da forno con un filo d'olio d'oliva, un po' di sale, uno spicchi d'aglio schiacciato, foglie di rosmarino ed il vino bianco. Infornate a 200°. facile, no?

Per la salsina utilizziamo un frullatore ad immersione (oppure un frullatore normale) mettendo nel bicchierone olio EVO, qualche foglia di menta (non esagerate), sale, il succo di 1 lime. Frullate il tutto per pochi secondi per evitare l'ossidazione della menta. versate il succo ottenuto in una ciotola alla quale aggiungerete 2 cucchiai di aceto balsamico. amalgamiamo il tutto con l'aiuto di un cucchiaino ed aggiungiamo il pepe macinato.

Solo quando le patate sono pronte, facciamo riscaldare una bistecchiera (in ghisa è meglio) alla massima fiamma disponibile. sulla base della bistecchiera mettiamo una goccia d'olio per evitare che il tonno si attacchi. Quando la piastra raggiunge la massima temperatura mettiamo i filetti che dovranno essere solo scottati non più di 40 secondi per lato.
I filetti cotti dovranno essere tagliati con un coltello ben affilato ma non seghettato.

Impiattiamo mettendo al centro del piatto la tagliata di tonno che condiremo con il sughetto di lime e menta e tutto intorno aggiungiamo le patate novelle ancora calde.

Buon acquolina a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento