Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

venerdì 12 luglio 2013

Tortino alle fragoline di bosco e riduzione d'arancia

Avete presente quando dopo cena vi viene voglia di qualcosa di dolce? Ma non un dolce pesante stracarico di grassi saturi....

Una sera mi viene in mente di preparare un dolce a base di pasta frolla (quella fatta con l'olio d'oliva) e frutta, in modo da ottenere un dolce gustoso ma leggero.

Allora ho pensato ad un tortino che ho chiamto cappuccetto rosso

Ingredienti x 4 tortini
100 gr di past frolla (per la ricetta vedi italian cheesecake http://papaveroalbino.blogspot.it/p/italian-cheesecake.html )
2 arance
100 gr di fragoline di bosco
zucchero semolato (meglio di canna)
zucchero a velo

Procedimento
Innanzitutto preparate la riduzione d'arancia servendovi d'un pentolino stretto ed alto. Ricavate il succo dalle arance e privatelo degli eventuali semi. Versare il succo con 3 cucchiai di zuccero semolato (meglio di canna) nel pentolino e cuocere a fiamma molto bassa finchè il succo si addenza (ci vorranno circa 30 minuti).

Nel frattempo preparate la base del tortino. Imburrate e infarinate la forma del tortino in modo che la frolla non si attacchi (se usate le formine in silicone questa operazione non sarà necessaria). Attenzione che la forma non dovrà essere più grande di 5-8 cm di diametro. Dividete l'impasto della frolla in 4 parti uguali e stendetelo nelle formine. Inforntate a 180° per circa 20-25 minuti.

Lavate le fragoline di bosco molto bene con il bicarbonato di sodio e poi risciacquate ed asciugatele facendo attenzione a non romperle (le fragoline di bosco sono molto delicate).

A questo punto versate un po' di gelatina d'arancia nella base del tortino e sopra, disporre a piacere le fragoline di bosco. Guarnire con lo zucchero a velo.

Ecco cosa ho ottenuto:
 

 
questo sono io (il lupo) che mangia cappuccetto rosso....
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento