Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

venerdì 5 luglio 2013

Pizza di farro e grano saraceno

La pizza è un piatto tipico della cucina italiana. E' buonissima se fatta bene, è orribile se fatta male.
Eppure è facilissimo preparare una pizza, a tal punto che orami sempre più spesso gli italiani la preparano in casa, piuttosto che andare in pizzeria.
Esistono migliaia di varianti ed io di seguito vi mostrerò la mia personale ricetta dell'impasto della pizza realizzata con farina di farro e farina di grano saraceno.

La ricetta originale richiede il lievito madre. Tuttavia, per chi non ha il lievito madre (detto anche pasta acida) a disposizione può utilizzare il lievito di birra ma vi assicuro che il risultato non è uguale. Con il lievito madre il sapore, la fragranza e la digeribilità sono di un altro livello.

ingredienti (per 2 persone)

Ingredienti per l'impasto con il lievito madre
- lievito madre 200 gr (preparato con farina 0);
- farina di farro 200 gr;
- farina di grano saraceno 100gr;
- acqua 250 gr;
- sale 15/18 gr;
- olio EVO;
- vino bianco;

Ingredienti per l'impasto con il lievito di birra
- farina di farro 200 gr
- farina di grano di tipo 0 200 gr;
- farina di grano saraceno 100 gr;
- lievito di birra 10 gr
- acqua 280 gr;
- sale 15/18 gr;
- olio EVO;
- vino bianco;

Procedimento con pasta madre
in una coppa abbastanza grande lavorate l'impasto madre con l'acqua fino ad ottenere un composto denso. aggiungere poco alla volta la farina di farro e grano saraceno. Lavorare quindi l'impasto su un tagliere fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico (attenzione a non strappare mai l'impasto!!).
Aggiungere quindi un goccio di olio (un cucchiaio al massimo), un goccio di vino bianco (un cucchiaio al massimo) e lavorare l'impasto. Al termine aggiungere il sale e lavorarlo nell'impasto.
Lasciare riposare l'impasto sotto un panno per almeno 2-3 ore prima dell'utilizzo.

Procedimento con lievito birra
In una coppa abbastanza grande lavorare le farine di grano, farro e saraceno con l'acqua nella quale avete sciolto il lievito di birra. Aggiungere un cucchiaio d'olio e uno di vino bianco. Lavorare l'impasto e solo dopo che ha raggiunto una consistenza morbida ed elastica aggiungere il sale. Fare riposare al massimo 2 ore prima dell'utilizzo.

La mia proposta
Una volta realizzato l'impasto prepariamo la pizza. La mia proposta è una caprese realizzata con:
- pomodori secchi sott'olio;
- feta;
- prosciutto crudo;
- rucola;

Stendere l'impasto della pizza (utilizzate una teglia grande con la carta forno). Se l'impasto è fatto con il lievito di birra sarebbe meglio stenderlo più sottile (poi dipende dai gusti).
Cuocere nel forno preriscaldato alla massima potenza (di solito i forni casalinghi arrivano a 250°).
Non indico il tempo di cottura perchè dipende dal forno. Regolatevi controllando che sia cotto il fondo della pizza.
Otterrete quindi un impasto che assomiglia più ad un pane piatto. Questa è la base da condire con gli ingredienti a scelta. la mia proposta è pomodori secchi sott'olio, feta a cubetti, prosciutto crudo, rucola, olio EVO (consiglio un olio dal sapore forte tipo coratina).

Buon acquolina in bocca!


Nessun commento:

Posta un commento